Utilizzo DPI - Cosa dice la normativa

Utilizzo DPI - Cosa dice la normativa
Secondo l'articolo 18 del D. Lgs 81 08, il datore di lavoro ha l'obbligo di fornire ai lavoratori i necessari e idonei dispositivi di protezione individuale, sentito il responsabile del servizio di prevenzione e protezione e il medico competente, ove presente.
Durante i sopralluoghi sulla sicurezza, ci imbattiamo in datori di lavoro aventi la convinzione che, una volta forniti ai lavoratori i DPI specifici per le proprie mansioni, siano “in regola” per quanto riguarda la propria parte.
Non è proprio così, dunque, non è sufficiente che i Dpi vengano messi a disposizione dei lavoratori, ma grava altresì sul datore di lavoro il contestuale obbligo di vigilare sul loro corretto e costante utilizzo.
© 2021 Tutti i diritti riservati | Geom. GAIGA ANGELO: C.F.: GGANGL72D18F861H - P. IVA: 03916420239 - CODICE UNIVOCO: M5UXCR1
Informativa sulla privacy - Cookie policy - Realizzazione siti web